Il Progetto Educativo

“La scuola è un’avventura affascinate. Un’avventura non si vive da soli!”

Il progetto educativo delle scuole gestite dalla Fondazione San Benedetto si fonda sull’esperienza di genitori, insegnanti e allievi e sulla riflessione critica che si è sviluppata sul lavoro svolto a partire dal 1990, anno in cui è stata aperta la prima scuola. Punto di riferimento fondamentale per la comprensione della dinamica educativa nelle scuole della Fondazione è il libro di Luigi Giussani, Il rischio educativo (1995).

Le scuole della Fondazione San Benedetto aderiscono all’“Associazione culturale Il rischio educativo” (con sede a Milano) che si propone di affrontare in modo sistematico e critico le problematiche educative e didattiche legate al lavoro scolastico. Esso favorisce un’impostazione unitaria dell’intero percorso scolastico e contribuisce alla formazione e all’aggiornamento degli insegnanti, sottolineando la responsabilità e la condivisione personale in ogni autentica opera educativa.

Mettiamo a disposizione un estratto del progetto educativo della Fondazione San Benedetto. Questo documento, formulato dalla direzione e condiviso dal tutto il corpo docenti,  è alla base della proposta educativa che viene portata avanti dalle nostre scuole.

Per l’anniversario del ventesimo anno della nascita delle Scuole San Benedetto è stato pubblicato un libro contenente gli interventi del convegno “Il senso della scuola” e i contenuti della mostra fotografica sulla vita e sulla didattica delle scuole, organizzati nell’ambito dei festeggiamenti per il ventennale. Il libro dal titolo I fiori hanno anche un profumo può essere richiesto in segreteria (20.- CHF).