Accademia musicale Donald Swann

L’Accademia musicale Donald Swann è nata nel 1992 all’interno delle scuole della San Benedetto, dove tutt’ora opera e con la quale condivide il metodo educativo.accademiaDSDopo più di 20 anni di vita, si può parlare di una storia, perché un lasso di tempo così importante è stato incisivo e sostanziale per parecchi giovani che attraverso questa scuola hanno incontrato la musica e con essa sono cresciuti, grazie alla professionalità e alla disponibilità degli insegnanti.

Nonostante la dimensione non grande dell’Accademia musicale Donald Swann che conta ca. 50 allievi, essa ha potuto avvalersi della presenza di ottimi maestri che hanno dimostrato una grande professionalità e capacità di insegnamento, riuscendo a coinvolgere e motivare i loro allievi, tenendo sempre ben presente le finalità dell’Accademia.

E quali sono le finalità: essenzialmente quelle previste dallo statuto e riassunte ogni anno sul formulario di iscrizione: I corsi dell’Accademia Musicale Donald Swann si propongono di avvicinare giovani e adulti alla musica attraverso un’educazione attenta e sensibile alla personalità e alle specifiche attitudini musicali di ogni singolo allievo.

Il soggetto è quindi l’allievo, il singolo allievo. Ciò presuppone che i docenti si giochino in un rapporto educativo con i propri allievi, completando così l’aspetto puramente didattico dell’insegnamento dello strumento.

In questi anni l’Accademia è cresciuta in termini numerici, di qualità, di offerta e di organizzazione, proporzionalmente alle forze in campo. Una testimonianza concreta del livello del lavoro svolto sono i saggi di classe ed il concerto di fine anno che si svolge nella splendida cornice della sala superiore dell’ex-Municipio di Castagnola.

Un accento particolare è stato messo sulla musica d’assieme, ritenuto un mezzo importante per far crescere musicalmente gli allievi: in tal senso questo corso supplementare e facoltativo viene proposto gratuitamente.

Attraverso la collaborazione al progetto formativo delle scuole della San Benedetto, si può dire in sintesi che il desiderio dell’Accademia musicale Donald Swann è di sviluppare e completare le singole sensibilità dei ragazzi ed offrire, attraverso la musica, un’ulteriore occasione di crescita umana.

Formulario d’iscrizione

Depliant informativo